Privacy Policy
  • Marco Benini – Educatore Cinofilo

  • Marco Benini

    Educatore cinofilo

    Mi chiamo Marco, vivo a Legnano e mi interesso di cinofilia dal 2005, anno in cui il destino mi ha fatto incontrare Himmel, un cane lupo cecoslovacco con alcuni problemi di ansia da separazione e una forte aggressività verso i propri simili. In poco tempo divani divelti e risse con altri cani sono diventati talmente frequenti che, volente o nolente, una cultura cinofila me la sono dovuta fare! Abbiamo iniziato insieme a frequentare un campo di addestramento della zona e da allora è cominciato un percorso in cui Himmel e gli altri cani con cui ho vissuto (Shiba Inu, Carlini, Breton e Australian Sheperd) sono diventati i miei "maestri".

    Ognuno di loro mi ha insegnato qualcosa sul mondo dei cani e qualcosa su me stesso, convinto -come sono- che non possiamo insegnare nulla ai cani se non siamo disposti noi per primi ad imparare.

    Da allora ho cercato di studiare tutto ciò che ho potuto sull'argomento "educazione cinofila", in particolare i libri di J. Donaldson, P. Reid, P. Miller, K. Pryor cercando, nel frattempo, di aiutare anche altri proprietari di cani che si trovavano in difficoltà con il loro amico a 4 zampe. La svolta però è arrivata con l'arrivo di Kira, la mia Australian Sheperd. Kira mi ha catturato il cuore e mi ha mostrato il mondo dal suo punto di vista. Insieme, io e Kira, abbiamo provato diverse discipline (sheepdog, obedience, disc dog).

    Grazie a Kira si è avviata quella catena di eventi che mi ha portato ad incontrare quella che, ad oggi, è la persona a cui faccio riferimento per la mia formazione cinofila: Alexa Capra. Alexa ed il suo Gentle Team© mi hanno accompagnato a diventare istruttore cinofilo e mi hanno fornito gli strumenti per aiutare i proprietari a provare a vedere il mondo con gli occhi del proprio cane; non è una cosa facile e, anzi, è un punto di vista scomodo, ma vale sicuramente la pena quando mi permette di "aiutare i proprietari ad aiutare i cani ad essere felici". Attualmente sto approfondendo l'ambito del Mantrailing, ovvero della ricerca di persone con cani particolarmente competenti nel "seguire tracce".


    Esperienze formative:

    2007-2008: allievo presso centro Protezione Civile Cinofila di Legnano.
    2014: stage di introduzione al Disc Dog presso Centro Cinofilo Over The Top.
    2014: stage di introduzione al Canicross presso Scuola Cinofila Viridea.
    2014: lezioni di obedience con Polina Karpenko.
    2014: seminario "Gli Autocontrolli del cane" con Alexa Capra presso Gentle Team.
    2015: seminario di Animal Communication 1° livello, rel. Valeria Boissier
    2015: seminario "Quello che i proprietari dicono ai cani", rel. Alexa Capra.
    2016: seminario "Sniffer" con Jette Nielsen, presso Gentle Team.

    Istruttore cinofilo di 1° livello presso Gentle Team©.
    Istruttore cinofilo di 2° livello presso Gentle Team©